Un’altra estate rovinata dalla diastasi dei retti dell’addome? Anche no.

Inutile nascondersi dietro a un dito: il primo problema è estetico.

La maggior parte di noi si è accorta di avere una diastasi dei retti dell’addome osservando la forma della pancia e provando un senso di schifo (diciamolo!) di fronte all’immagine riflessa dallo specchio.

La diastasi dei retti dell’addome è accompagnata da molti sintomi che quasi sempre vengono scambiati per altro.

Chi non ha fatto o non ha pensato di fare le prove per le intolleranze alimentari per il gonfiore addominale? Per le difficoltà intestinali invece abbiamo provato tisane, rimedi naturali e non. Per il mal di schiena abbiamo preso antidolorifici, abbiamo fatto stretching, abbiamo messo cuscini sotto alle gambe durante il sonno e cercato attività fisiche che ci dessero sollievo.

Per l’incontinenza urinaria qualcuna di noi si è rassegnata a dare retta a pubblicità di assorbenti super comfort.

(Che poi – leggera digressione – questo è un altro argomento che meriterebbe un articolo a parte. Non è il mio campo di competenza, ma trovo assurdo che invece di divulgare informazioni sulle problematiche relative al pavimento pelvico e su come queste potrebbero essere risolte brillantemente grazie una corretta riabilitazione e rieducazione, si preferisca pubblicizzare marche di pannolini specifici!)

Abbiamo fatto tutto questo senza sapere che gonfiore addominale, mal di schiena e incontinenza urinaria fanno capo allo stesso problema: la diastasi dei retti dell’addome. E in cima a tutto si colloca la pancia sporgente, simile a quella di una gravidanza, che non se ne va nonostante le diete e la ginnastica e che diventa la nostra ossessione. Soprattutto la sera, quando si gonfia di più.

La Tupler Technique® è un programma specifico per la riabilitazione della diastasi dei retti dell’addome e non solo migliora l’aspetto estetico della pancia, ma risolve anche tutti quei sintomi che si associano alla diastasi. Come dice Julie Tupler: con un solo esercizio migliorerete tre problemi: mal di schiena, addome sporgente e incontinenza urinaria. È vero che la Tupler Technique® non è un programma proprio per il pavimento pelvico (il cui indebolimento causa l’incontinenza urinaria) eppure dal momento che coinvolge anche i muscoli di quel distretto, riesce a migliorarne l’efficienza e la funzionalità. Cosa non da poco.

Sembra quasi brutto dirlo, ma per chi è affetto da diastasi dei retti dell’addome, migliorare l’aspetto della pancia può migliorare anche la qualità della vita. Dopo tutto quello che abbiamo passato, dopo tutte quelle occasioni in cui ci siamo sentite in imbarazzo, quelle in cui ci hanno chiesto se eravamo incinte, e soprattutto dopo tutte le volte che non ci siamo riconosciute allo specchio, potrà sembrare superficiale, banale e frivolo ma è così: senza pancia si sta meglio, sotto tantissimi punti di vista. Autostima, sicurezza in sé stesse e umore ne gioveranno.

Allora concedetevi la possibilità di passare una bella estate. Siamo ancora in tempo.

Tupler Technique® Se cercavi una ragione per non provare, te ne ho trovate mille per iniziare. Una tra tutte: funziona!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *