Non so come altro dirtelo!
Il primo passo per promuovere la respirazione diaframmatica è chiudere la bocca e respirare con il naso.
Sapevi che le disfunzioni respiratorie possono incidere negativamente sulla prestazione sportiva, sulle capacità di concentrazione e su quelle mnemoniche, possono accelerare il processo di invecchiamento, compromettere la funzionalità del sistema linfatico, interferire nella percezione del dolore e in questo quadro si può inserire anche un peggioramento dello stato della diastasi?
- Sapevi che la respirazione diaframmatica è la respirazione con la quale nasciamo tutti e che poi la dimentichiamo crescendo?
- Sapevi che esiste un’apnea da email, cioè che tratteniamo il fiato quando siamo davanti al computer o allo schermo del cellulare?
- Sapevi che la respirazione di pancia non è la respirazione diaframmatica?
Il ritorno ad una respirazione funzionale, cioè diaframmatica, può permetterci di diminuire i nostri livelli di stress e in generale di migliorare la qualità della nostra vita.
C’e da dire che ogni argomento di questo e-book meriterebbe un’enciclopedia a parte e che io ho cercato di fare del mio meglio nel sintetizzare e nell’offrire maggiori informazioni pratiche e applicabili nella vita quotidiana.
La respirazione è una materia affascinante e vasta che interessa molteplici aspetti della nostra esistenza. È scienza, è emotività, è metafisica, è movimento, è natura. Possiamo trovare infiniti campi attraverso i quali studiarla e altrettante ragioni per migliorala. Spero di essere riuscita ad offrire una panoramica, seppur superficiale, di quanto valga la pena dedicare pochi minuti della nostra giornata a riprendere contatto con il nostro respiro e ri-allenare i nostri schemi respiratori.
Vuoi riappropriarti della tua respirazione funzionale e naturale? Inizia dalla valutazione dei tuoi schemi respiratori e inserisci dei semplici accorgimenti nella tua vita quotidiana. Un esempio?
Guarda il mio video tutorial per eseguire un esercizio di respirazione mentre sei in mezzo al traffico, magari in fila o aspettando che scatti il verde!
Di questo e altro ho parlato nella mia mini-guida in formato ebook, sintetizzando tutto quello che ho potuto!
Inoltre nella mini-guida in formato e-book troverai 3 contributi video e una sorpresa per te!
Clicca qui per scaricarla gratuitamente e non dimenticare di mandarmi via email la tua opinione!